PRESIDENTE BOCCACCIO ANDREA
VICE PRESIDENTE CANEPA ROBERTO
SEGRETARIO RAINONI FILIPPO
CONSIGLIERI BRILLI ANNALISA
LEONCINI MATTEO
MARZANI LAURA
per info: 377.249.52.98

La Pro Loco di Trisobbio nasce agli inizi degli anni ottanta e da sempre si occupa attivamente di animare soprattutto l’estate trisobbiese, non tralasciando le promozioni turistiche indispensabili per far conoscere e rivalutare piccoli centri come Trisobbio.
Sin dai primi anni della sua costituzione la Pro Loco si è sempre adoperata per organizzare e favorire manifestazioni sia sportive che gastronomiche.

Dal 2009 la Pro Loco ha ricevuto nuova vitalità, realizzando eventi lungo tutto il corso dell’anno e cercando di partecipare anche a manifestazioni organizzate da altri comuni, con lo scopo di promuovere l’immagine, il turismo e la visibilità del nostro borgo.

Da parecchi decenni viene organizzata, nel mese di agosto, la “Corsa podistica non competitiva”: la corsa ,aperta a chiunque voglia parteciparvi, prevede di percorrere i sentieri che uniscono il nostro borgo con i limitrofi Carpeneto e Montaldo.
Negli ultimi anni la gara è stata inserita, con il nome di “StraTrisobbio”, nel calendario delle corse podistiche alessandrine, spostandosi nel mese di Luglio e in un orario, la domenica pomeriggio, che ne ha favorito la diffusione e l’interesse degli appassionati.

Rimane, il 16 d’Agosto, la corsa “dei bambini”, aperta a tutti fino al 10 anno di età che competono compiendo nel minor tempo possibile un giro dell’anello più basso del paese.

Nell’ottica di valorizzare anche gli spazi a disposizione, la Pro Loco organizza nel mese di Luglio la “Sagra al Castello”, evento che, come dice il nome stesso, si svolge nel parco e nella struttura del Castello, offrendo serate di musica e spazi gastronomici.
Il menù prevede sia piatti tradizionali quali Lasagne al Forno, Tomini, Agnolotti, sia prodotti del territorio e di produttori locali, partendo ovviamente dal vino ma anche dalla carne utilizzata nelle preparazioni.

In collaborazione con la Parrocchia, la S.A.O.M.S e l’Amministrazione Comunale si realizza “L’incontro giovani e meno giovani”, occasione di convivialità, incontro e divertimento tra le diverse fasce della popolazione.

Tra le molte manifestazioni a cui collabora la Pro Loco deve essere annoverata anche la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco che si tiene, ogni anno, per le vie del concentrico la quarta domenica di ottobre.